Dopo la doccia..

 

 

doposole-doccia

Dopo una giornata in spiaggia è importante idratare, lenire e rinfrescare la pelle. Spesso al termine di un’esposizione al sole ci si accontenta di una doccia fresca per eliminare salsedine e sabbia; al massimo mettiamo un po’ di crema, magari con un pessimo INCI, nei punti in cui l’epidermide è più arrossata.

L’abbronzatura perfetta si ottiene prendendosi cura della pelle prima, durante e soprattutto dopo il sole. Infatti, sono proprio le ore notturne quelle in cui si può preservare al meglio l’abbronzatura, aumentandone la durata e riparando gli eventuali danni di un’eccessiva esposizione. In molti ricordano di applicare correttamente la crema solare protettiva, ma dimenticano totalmente di utilizzare un buon doposole.

Doposole-estate-2016

Gli ingredienti ideali per lenire e idratare la pelle dopo l’esposizione al sole sono: aloe vera, olio di cocco, olio di calendula, olio di jojoba, pantenolo, allantoina, burro di karitè.

Un buon doposole può essere preparato anche in casa per esempio utilizzando il gel di aloe vera che, come detto nell’articolo http://naturalmentesaniebelli.altervista.org/laloe-vera-pianta-miracolosa/ , ha proprietà idratanti, antibatteriche, antiossidanti, lenitive, rinfrescanti e cicatrizzanti.

Al gel di aloe vera possiamo aggiungere l’olio di cocco utilizzato per la bellezza del viso e del corpo ma anche dei capelli. Per la pelle del viso e del corpo, ha effetti idratanti, antirughe, antinvecchiamento; inoltre rientra in prodotti specifici per il trattamento di eczemi, dermatiti e anche della psoriasi. Per quanto riguarda i capelli li rende splendenti, setosi e ne facilita la crescita; fornisce nutrimento ai capelli danneggiati, li protegge dagli agenti esterni ed è efficace contro la forfora.

Doposole fai-da-te al Cocco

13672419_1363119657037136_1654193702_n

Nel mio doposole ho aggiunto anche olio di riso, coco caprylate e vitamina E; il cosgard (conservante naturale) e la fragranza al cocco. Super idratante e profumatissimo!!!

E’ importante, infine, ricordare che per un’idratazione profonda e un colorito sano è necessario bere tanta acqua e mangiare frutta e verdura. ( http://naturalmentesaniebelli.altervista.org/le-vitamine-amiche-della-pelle/, http://naturalmentesaniebelli.altervista.org/il-miracolo-dellacqua/)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.